Blog Post

Cos'è la cellulite e come trattarla?

Francesca G. • 22 dicembre 2023

La cellulite è un disturbo fisiologico che interessa il tessuto adiposo sottocutaneo, principalmente di cosce, glutei e addome. Nonostante la cellulite sia considerata un inestetismo, la cellulite può diventare un vero problema di salute. La crescita esagerata del pannicolo adiposo, infatti, può compromettere la circolazione linfatica e venosa, causare edemi, comprimere nervi con sensazioni dolorose.

Alla base della formazione della cellulite c'è un rallentamento delle circolazioni, sanguigna e linfatica che determinano un aumento delle dimensioni delle cellule adipose e una ritenzione idrica negli spazi intercellulari con conseguente infiammazione del tessuto. 

I fattori che la causano sono collegabili soprattutto allo stile di vita (alimentazione scorretta, vita sedentaria, fumo, alcol ecc..)alla predisposizione genetica e a disfunzioni ormonali.


Si presenta, in genere, con micro depressioni della pelle, a volte associate a piccoli noduli del tessuto grasso sottocutaneo. Per l'aspetto visivo che la contraddistingue è spesso indicata come "pelle a buccia d'arancia", mentre la denominazione scientifica è panniculopatia edemato-fibro-sclerotica.


Purtroppo la cellulite se non trattata degenera in differenti stadi: 



EDEMATOSA: la pelle risulta liscia ma compaiono segni di cellulite pizzicando la pelle o contraendo i muscoli. In questa fase, prevale il ristagno dei liquidi nei tessuti con gonfiori ed edemi localizzati.


FIBROSA: gli avvallamenti sono visibili anche senza pizzicare la pelle. Si formano dei piccoli noduli, mentre il tessuto connettivo di sostegno perde elasticità e diventa più rigido. È una condizione reversibile, se trattata tempestivamente. La pelle a buccia d'arancia presenta i segni caratteristici della “buccia d’arancia”, con avvallamenti più o meno evidenti. La pelle non è di colore uniforme, può presentare leggere discromie. Al tatto le zone colpite possono essere dolenti.


SCLEROTICA: dove si forma una sclerosi il tessuto diventa duro al tatto con la comparsa di noduli di grandi dimensioni. Possono comparire segni di insufficienza venosa e/o linfatica, con edema dei tessuti. Possono comparire lividi, segni del difetto circolatorio. C'è dolore al tatto, la cute è fredda e alterata nel colore. Quando peggiora si estende la superficie interessata da noduli che si aggregano in macronoduli. Gli avvallamenti creano il classico aspetto "a materasso".


Cosa fare per trattare la cellulite?

Segui una dieta alimentare sana e fai attività fisica. Se diminuisci l'introito calorico e aumenti il consumo energetico si riduce l'infiammazione del tessuto.

Utilizza prodotti professionali come:

CELLY SCRUB scrub termale a doppia azione: levigante e riducente degli inestetismi della cellulite grazie alla presenta di Estratti Marini.

CELLU CREAM crema anticellulite, drenante e snellente 250ml

Crema innovativa, la sua formulazione è studiata per esplicare 4 azioni in un solo gesto: ossigena, favorisce lo smaltimento degli accumuli adiposi, elimina scorie e tossine grazie alla sua azione drenante e rassoda, tonifica e nutre.

BYE BYE CELLULITE anticellulite rimodellante snellente 250ml

Crema trattamento multifunzione. La sua azione snellente e lipolitica contrasta la cellulite, la sua azione drenante e detossinante aiuta a combattere i ristagni acquosi, mentre la sua azione nutriente e anti radicali liberi è un’efficace anti – age.

THERMAL CREAM fango crema anticellulite 250ml

Estratti d'Alga + Fitocomplessi vegetali: attacco deciso e concreto ad adiposità localizzate e inestetismi della cellulite. Utilizzata con costanza, riduce in maniera evidente gli inestetismi.


Scegli trattamenti corpo che stimolino le circolazioni quali:

Lipolaser: trattamento di posa non invasivo e indolore che aiuta a ridurre la plica di adipe stimolando il metabolismo degli adipociti. Vengono appoggiate sulla zona da trattare delle placche da cui viene emessa una luce laser a bassa intensità (soft laser) che va a colpire in modo selettivo gli adipociti per stimolarli a svolgere la loro funzione di scioglimento del grasso in eccesso. Lavorando sul metabolismo servono più sedute continuative per dare risultato. 


Infrasonic: Tecnologia dotata di 4 testine con puntali di diametro e numero differenti. Con le testine si massaggiano le zone da trattare utilizzando delle vibrazioni a diverse intensità. 

Le vibrazioni si possono propagare in orizzontale (moto ondoso) lavorando sugli inestetismi superficiali legati al drenaggio ed in verticale (vortice) per lavorare più in profondità su rimodellamento e snellimento localizzato.


Pressoterapia: tecnologia che si basa sulla pressione esterna esercitata da appositi gambali che avvolgono gli arti inferiori e da una fascia che avvolge l’addome. Le fasce grazie a delle camere d’aria, si gonfiano e sgonfiano simulando un vero e proprio massaggio manuale al fine di migliorare la circolazione linfatica e venosa del soggetto. L’organismo sarà anche in grado di espellere con maggiore facilità le tossine e le scorie presenti nell’organismo.


In generale, le circolazioni vengono riattivate e le fibre connettivali rese più elastiche, per drenare i liquidi e tonificare il tessuto.

Viene stimolato il metabolismo dei grassi, per ridurre l’adipe in eccesso che contribuisce a rendere ancor più evidente l’effetto “a buccia d’arancia”.

I trattamenti corpo anticellulite donano un sollievo immediato e lavorano anche in prevenzione, per evitare che una semplice predisposizione sfoci in un disturbo più evidente.



Ricorda i risultati contro la cellulite sono garantiti dalla sinergia di più azioni!


Richiedi un consulenza "Coupon di Venere" a 49 € che include analisi visiva e tattile, diagnosi e anamnesi, trattamento esfoliante  e preventivo personalizzato ed inizia a trattare la cellulite!

Autore: GATTO FRANCESCA 13 marzo 2024
Perché fare sedute di elettrostimolazione muscolare? L'obiettivo è rassodare, tonificare e definire cosce, ginocchia, braccia, addome, glutei.
Autore: Francesca G. 19 ottobre 2023
Estetica avanzata per combattere gli inestetismi della pelle di viso e corpo
Autore: Francesca G. 13 ottobre 2022
Quali sono i segreti per una pelle giovane, sana e luminosa?
Altri post
Share by: